27 maggio 2012

Marmellata di fragole al profumo di sambuco - Elder Scented Strawberry Jam - WHB # 335

   

Sì, lo so, mi state già bacchettando perchè questa non si dovrebbe chiamare marmellata ma confettura ... ma che ci posso fare se a me piace più il termine marmellatoso? ... che mi fa venire in mente una vecchia e simpatica canzoncina dove per l'appunto la prima frase del testo era Chi ha rubato la marmellata? ... e mi si materializza l'immagine di un bambino pacioccone stragoloso con le mani infilate nel brattolo e la bocca tutta sporca di morbido e sciropposo nettare fruttifero?
Comunque sia e la vogliate chiamare, ho provato ad unire qualche fiore di sambuco, che ancora sta fiorendo e profuma l'aria intorno alla mia casa (e poi qua piace tanto, si continua la produzione di sciroppo e ho sperimentato anche a mettere in infusione un vaso di limoncello al sambuco, fra un paio di settimane l'esito liquoroso :-) a delle fragole profumatissime e buonissime di produzione locale (quindi ancora più gradite :-): il risultato ha superato le aspettative!
Certo, dovete amare e gradire questo fiore ed il suo dolce gusto ... io sto già pensando a qualche nuova idea, prima che la fioritura svanisca del tutto :-).


 fragole e sambuco


Per 6/7 vasetti da 250 g cad.:

2 kg. di fragole mondate e lavate
1,2 kg. di zucchero
buccia e succo di mezzo limone
2 fiori grandi di sambuco


 fragole e sambuco


- Tagliare le fragole a pezzetti e sistemarle con lo zucchero in una padella bassa e larga (o nell'apposita bassine à confiture) e portare a bollore, lasciare cuocere pochi minuti quindi togliere dal fuoco, coprire col coperchio e lasciare riposare tutta la notte.
- Il giorno dopo aggiungere il succo del limone e la scorza, riportare a bollore e cuocere a fiamma vivace circa mezzora, schiumando se necessario. La marmellata sarà ancora morbida, se preferite una consistenza più solida, scolate le fragole e fate bollire lo sciroppo sempre a fiamma vivace ancora per 10/15 minuti, poi riunite alla frutta.
- Delicatamente strofinare fra le dita i fiori di sambuco in modo che i fiorellini bianchi cadano nella marmellata, date una mescolata ed invasare a caldo in vasi sterilizzati in forno e sterilizzare (anche se io di solito metto i vasetti caldi capovolti a raffreddare).
- Conservare poi in luogo fresco e buio.


fragole e sambuco


Elder Scented Strawberry Jam

I tried to join some elder flowers to fabulous strawberries so scented and delicious (and most of all locally produced :-) I bought the other day: the result has exceeded our expectations! Of course, you must love the sweetness of this flower ... it is still flourishing and perfuming the air around my house, and as we love it very much (but how could you resist to this generous gift from mother Nature?) we keep on syrup's production and tried also let it soak for Elder limoncello, will tell you in a couple of weeks is my experiment worths the work :-) ... and already thinking about some new idea, before the bloom fades completely :-).


 fragole e sambuco


For 6/7 jars, 250 g each.:

2 kg. strawberries
1.2 kg. sugar
zest and juice of half lemon
2 large
elderflowers


 fragole e sambuco



 

- Wash and dry strawberries, cut off stems and dice into small pieces. Combine in a large pan with    sugar (or in a bassine à confiture) and bring to a boil, cook a few minutes then remove from heat, cover with a lid and let stand overnight.
- The next day, add
lemon zest  juice, bring to a boil and cook over medium/high heat about half an hour, skimming if necessary. The jam will still be soft, if you like a more solid texture, drain strawberries and set aside and boil the syrup (always at medium/high flame) for 10/15 minutes more, then combine with the fruit.
- Gently rub between your fingers elderflowers so the little white flowers will fall into the jam, give a mix and pour into hot sterilized jars,
close with lids and sterilize for about 10/15 minutes from boiling water (but I just turn upside down jars to cool).
- Store in a cool and dark place.



every week

This recipe is my personal entry to WHB # 335
  hosted by Simona from Briciole
 both Italian & English edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!
Who's hosting
WHB Rules

8 commenti:

Unknown ha detto...

splendida idea davvero mi intriga l'idea del utilizzo del sambuco simmy

Unazebrapois ha detto...

Cinzietta bella!Come stai? ma sai che proprio oggi ho assaggiato la mia prima frittella di fiori di sambuco? Mi son piaciuti talmente tanto che DEVO andare in esplorazione nei dintorni di casa mia!!! Questa marmellata (...ehm, sì... confettura ;) ) è semplicemente fantastica! La voglio assolutamente provare!

un bacione grande!

Cindystar ha detto...

Simmy, allora corri subito in cerca di questo bell'arbusto! :-)

Zebretta mia cara, qui tutto ok, sul rush finale della scuola :-) ... e speriamo che qualcuno lassù ci protegga per un risultato positivo :-)
Io adoro il sambuco, a maggior ragione quando veramente mi accorgo che è un dono quasi immeritevole, e sono fortunata ad esserne circondata! ... dai, cerca, prova, invasa e poi consigliamoci su altre possibili varianti!

Simona Carini ha detto...

Certo che mi ricordo della canzone! Le tue foto della marmellata con i fiorellini di sambuco sono adorabili. Grazie per il contributo a WHB!

luciana ha detto...

questa non la voglio proprio perdere, la sperimenterò nel fine settimana dopo la "caccia all' ultimo fiore".Stò cercando però la ricetta per la marmellata o confettura fatta col frutto di sambuco ciao luciana

Cindystar ha detto...

Simo, grazie a te per l'ospitalita e ... quanto mi piace il sambuco! C'è nella tua zona?

Luciana, hai tempo per cercarla, le bacche maturano in agosto :-), chiedi a google e vedrai che troverai risposta :-) ... mi sa che quest'anno ci proverò anche io, se ho la pazienza di lasciare qualche fiore sui cespugli :-)

Terry ha detto...

Peccato che gli ultimi che son riusicta a raccogliere li ho messi nel pan de mej... Ma se mai dovessi trovarne altri segno l'idea, amo le marmellate coi fiori di sambuco! ...anzi se posso ti suggerisco quella che per me è una vera droga... Uva spina e sambuco... Da sballo!!! ;)

Cindystar ha detto...

Terry, se hai la possibilità di salire di qualche centinaio di metri in collina trovi ancora cespugli in fiore :-)
Io cerco allora l'uva spina e spero di riuscire a farla per tempo, grazie per la dritta :-9

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007