9 novembre 2008

Gelato al rosmarino

Dopo quello all'olio extravergine di oliva, ecco un altro gelato insolito ma non per questo meno buono. Ottimo per rinfrescare le papille dopo una cena importante di pesce o carne, dove il rosmarino fa la parte del leone nella scelta degli aromi usati, magari in accoppiata con un dolce che richiama lo stesso profumo.





INGREDIENTI:

2 rametti di rosmarino tritati finemente
50g. di zucchero semolato
250g. di latte fresco intero
250g. di panna fresca
10g. di glucosio liquido*

* si compera in farmacia

Fare macerare il rosmarino tritato con lo zucchero in un barattolo ermetico per 2 giorni.
Mescolare in un tegame il latte, la panna, il rosmarino macerato con lo zucchero e il glucosio: riscaldare sul fuoco e, prima del bollore, spegnere e lasciare raffreddare. Inserire quindi il composto nella gelatiera seguendo le istruzioni della macchina.

Per il cestino di croccante:

mandorle pelate a fettine/pinoli/granella di nocciole a scelta
zucchero

la proporzione è: zucchero il doppio del peso della frutta secca

Fare il caramello mettendo lo zucchero in padella e mescolando che non bruci, aggiungere le mandorle passate un minuto in forno a 200° in modo che tostino leggermente e sprigionino più aroma, mescolare bene. Versare il composto su carta forno, ricoprire con altra carta forno e stendere il composto col matterello. Adagiarlo su una ciotola capovolta per fargli prendere la forma. Se siete veloci si possono ritagliare le forme piccole con un coppapasta e poi dargli la forma, altrimenti conviene fare ogni cestino piccolo singolarmente, perchè il composto raffredda troppo in fretta e si spezza (come è successo a me, anche perchè sotto avevo un materiale freddo come il granito...ma sbagliando si impara!)

3 commenti:

Simo ha detto...

Gelato al rosmarino...ma dai!!!
Una ne pensi e cento ne fai.........
Baci!!!

Caty ha detto...

Sono ammirata ! è una preparazione tutta da guardare ! complimenti !!( ...credo che se ci provo anche a me andrà tutto in pezzi...)!buona settimana

Cindystar ha detto...

Grazie, Simo!

Caty: in effetti è più facile e maneggevole fare la forma grande che tutte le piccoline..., al limite si può fare il cestino di cialda per il gelato e il croccante come decorazione. Però, dai, vale la pena provare, anche perchè è veloce da fare!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007