30 novembre 2008

This is a present for you...

Bicece ci ha invitato a questa bellissima raccolta in vista del Natale e dei doni che scambieremo con i nostri amici più cari. Confesso che ormai è già qualche annetto che riduco all'osso gli acquisti natalizi, preferendo di gran lunga quelli che posso preparare io, sia in tema culinario che in fatto di decorazioni. Sono partita in questi giorni anche coi lavori di cucito, ho trovato delle belle stoffe al mercato a Portoferraio quest'estate, con le quali sto preparando delle tovagliette per la colazione, cucendo intorno un bel pizzo rustico di cotone rosso, abbinando tovaglioli in tinta unita con iniziale ricamata. Ne ho già regalate un paio che purtroppo ho dimenticato di fotografare, ma le prossime pronte non mancherò e le aggiungerò.




Per i bambini più piccoli preparerò un simpatico alberello di stelle di pasta frolla, addobbate con gocce di glassa bianca e smarties colorati.




Non butto mai via i vasi di nutella, li riciclo decorandoli con le carte Decopatch oppure ricoprendoli con carta di riso e soggetti di tovagliolini per découpage. Saranno perfetti per contenere tutti i biscotti preparati, oppure un insolito ma utilissimo detersivo ecologico per piatti.

Per regalare tante cose insieme, riciclo le vaschette in cartone dei mini colli di frutta e verdura ricoprendole con foglie colorate che raccolgo in giardino e in campagna, aggiungendo anche delle pigne di cipresso, delle stecche di cannella. Un mazzo di aromatiche profumerà quanto un mazzo di fiori!

Mi piace scrivere sui sacchetti in carta naturale quello che contengono. Per chiuderli un bel nastro colorato e rami di abete nordmanniano, oppure più semplicemente due foglie di edera, retina oro e nastrino rosso.
Sui vasetti, una piccola decorazione con fettine di arancia, foglie di vite americana o di edera, un vestitino di stoffa natalizia.

Nei vasi, nelle cestine e nei sacchetti metterò:

- Biscottini alla lavanda
- Ventaglietti di pasta sfoglia
- Cantuccini di Sabina
- Ciambelline al vino
- Gallette coi fiocchi
- Grappa alle olive
- Liquore di alloro
- Liquore di erba luigia
- Marmellata di pomodori verdi
- Marmellata di fichi e limoni
- Marmellata di more
- More sciroppate
- Marmellata di fichi
- Confettura di fragole al basilico fresco
- Marmellata di fragole
- Marmellata di cipolle di Tropea
- Orange Marmalade
- Fichi brasati
- Conserva di pomodoro cotta
- Dado fatto in casa
- Sale aromatico


Ho in programma di regalare alle amiche più care la loro iniziale in pasta di pane, come portafortuna e buon augurio per un 2009 pieno di gioia e serenità!
Per i pacchi più rustici andrà bene, come chiudipacco, un cuore cosparso di profumati semi all'anice o al finocchio.




E i più bravi meriteranno un alberello di Natale personale super zuccheroso e colorato!

Il conto alla rovescia sta per iniziare, oggi è la prima domenica di Avvento, è stata accesa la prima candela che farà luce fino a Natale...domani è già il 1 dicembre, si entra nel vivo delle decorazioni, dei preparativi,dei sogni e delle speranze!


5 commenti:

Luciana ha detto...

Idee genialali e molto, molto carine!!!
Buona settimana, baci

silvanausa ha detto...

ma quante idee bellisimi che hai brava ti ammiro tanto ma poi sono bellisimi fini eleganti bravaaaaaa

Bicece ha detto...

Che bello!! con questo post ci hai dato un sacco di idee! Grazie per aver partecipato alla mia raccolta! Posterò presto il pdf..

aldarita ha detto...

sei un genio!!! Non so dove prendi queste idee e quando hai il tempo di realizzarle, ma ti ringrazio perchè ci dai degli spunti fantastici. Grazie

Cindystar ha detto...

Grazie Milù e Silvana, buona settimana anche a voi!

Biceceeee....mi sono scordata le bottiglieeeeee!!!
Faccio in tempo ad aggiungerle???
Beh, io ci provo...lasciami per ultima nella raccolta...hihihi...così oggi faccio in tempo a postarle....! bacio e grazie tantissime pe il lavorone che stai facendo...mi sa che devo imparare pure io a fare i pdf...vengo a lezione da te!

Alda: grazie per la visita, è sempre un piacere!
Buonissima settimana!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007