17 gennaio 2011

WHB # 266 la raccolta - the round up



scroll down for English Round up

Eccoci alla raccolta finale di questa settimana, che mi ha visto ospitare il Weekend Herb Blogging sia in edizione italiana che inglese. Sono molto contenta di chi ha accettato il mio invito e partecipato con la propria ricetta ad arricchire questa raccolta, e sono altresì certa che non mancherà occasione in futuro di rifarsi per chi non ne ha potuto fare parte. Chi ancora non conosce questo evento, può trovare tutte le informazioni qui, e gustare le raccolte precedenti qui.
Anche se magari la lingua inglese non è proprio il vostro forte, non perdete l'occasione di dare un'occhiata alla raccolta sottostante, ci sono ricette con ingredienti molto interessanti e che magari non fanno parte della nostra cultura culinaria, ma che sono sempre preziosi da conoscere.
Ma ora bando alle chiacchiere e gustiamoci, comodamente seduti nella nostra poltrona preferita, questo giro goloso in alcune blog-cucine italiane!



Kristina di Tutto a occhio - Trieste

Crepes insolite fatte con grano saraceno (così tornato di moda) e farcite con una crema di broccolo romano e formaggi: una ricetta facile ma gustosa e molto antistress, non si pesa nulla!

Conserva cremosa di bosco alle nocciole
Patrizia di Via delle Rose - Attainville, France

Una crema sorprendentemente vellutata che può accompagnare dei crostini di pane, esaltare delle semplici patate bollite, stuzzicare un pesce bianco solitario, condire con leggerezza una pasta.

Pianta (talli) della zucchina ripassata in padella
Antonella di Pane al pane, Vino al vino - Roma

Sono molto felice di questa ricetta riproposta perchè segue uno dei principi saldi della mia cucina: non si butta nulla! Così anche la pianta della zucchina, che dopo aver donato i suoi frutti sembrerebbe inutilizzabile, diventa un contorno simpatico se ripassata in padella.

Vellutata di Radicchio con Noci e Crackers di Parmigiano
Ginger di The Greedy Doctor - Pisa

Alzi la mano chi non si sente in colpa dopo queste lunghe abbuffate festive! E per non sorbirci sempre la solita minestra, ecco un'insolita alternativa (molto fashion anche nel colore!) arricchita con dei crackers gustosissimi.

Medley di frutta
Acky di Ackyart - Roma

Non la solita macedonia ma un insieme di frutti aromatici che variano a secondo di quello che la stagione in corso regala, e che ben si prestano ad essere consumati sia caldi che freddi, semplicemente da soli o con un buon gelato o una torta particolare.

Dušené červené zelí
(cavolo rosso stufato alla ceca)
Giulia di Rossa di sera - Anzio, Roma

Dal colore super invitantissimo, una delle verdure più semplici si trasforma in un contorno goloso per accompagnare perfettamente tutti i piatti di carne e di selvaggina, rinfrescando il palato con la sua nota agrodolce.

Cake all'arancia e Grand Marnier
Simona di Lo spazio di Staximo - Bologna

Abbiamo tutti bisogno di vitamina C in questo periodo dell'anno, così grigio ed umido. Le arance, con il loro bel colore squillante, ci ravvivano anche solo a guardarle, e il loro profumo, esaltato in questo cake, ci regalerà una merenda confortevole e rincuorante.

Zuccherini aromatici
Vicky di La Pasticcioneria - Mantova

E a proposito di merenda ... ecco come addolcire il nostro tè o la nostra bella cioccolata calda con una nota aromatica a proprio gusto e piacere!

Pane alle carote
Paola di Profumo di biscotti - Mantova

Ancora vita e allegria in questo bel pane colorato che profuma di forno, come il libro da cui è presa la ricetta, delicato e a basso contenuto di grassi, abbinale sia al dolce che al salato.

Polveri vegetali essicate
Ady di Diario di una passione - Teramo

Consigli e suggerimenti su come usare l'essicatoio in casa per produrre fantastiche e colorate polveri magiche, che manterranno inalterate nel tempo tutte le loro proprietà nutrizionali, evitando inoltre la proliferazione batterica. Merita un pensierino per un eventuale regalo futuro!

Cipolle in agrodolce di Price Jane
Gì di Fiordisale - Genova

Ho un vago ricordo di bambina che si soleva dire "stasera solo pane e cipolla" per indicare una cena frugale e noiosa, che certo non accontentava i voraci appetiti fanciulleschi: ma questa terrina di per niente "banali" cipolle rosse e una bella baguette croccante di sicuro faranno leccare i baffi a chi avrà l'onore di papparsela! ... scarpetta permessa!


Tartiflette o Reblochonade
la mia ricetta

Un classico della cucina francese che usa un formaggio ritornato di moda per esaltare la semplicità di patate e cipolle. Un contorno così saporito che facilmente rivendicherà il posto di piatto unico!

Spero vivamente che questo tour gastronomico sia stato di vostro gradimento, se per errore non avessi incluso qualcuno per favore rimandatemi la mail e sarà mia premura aggiungervi!

La settimana prossima il Weekend Herb Blogging # 267 sarà ospitato da Kristina di Tutto a occhio, se volete partecipare mandate la vostra ricetta a newkriss99@yahoo.it entro domenica 23 gennaio ore 18.

Per chi avesse voglia di ospitare nel proprio blog un'edizione del Weekend herb Blogging non esiti a contattere Brigida con una mail a briiblog(@)gmail(.)com, includendo il nome del proprio blog e l'url, il proprio indirizzo e-mail, e la grandezza della foto richiesta.
Per gli appassionati, i probabili sostenitori o più semplicemente i curiosoni più golosoni qui potete trovare l'indice delle raccolte finite.

Arrivederci alla settimana prossima e W il Weekend Herb Blogging!


Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
and to Brii for the Italian edition.
A big thank you to Kalyn for her successfull idea!

Here we are with a such various arrow of deliciousness on the Weekend Herb Blogging table!
I am so glad to have hosted both Italian and English edition at the same time, it's been a long work to read, comment and recap all entries but it gave me a huge satisfaction and still more tips to learn!
Please take a comfortable seat, take your time and enjoy this virtual trip into some fab bloggers' kitchens! And even you are not much confident with Italian, have a look at the recap above, you will find interesting and colored recipes some of which, I am sure, will make you type Google translater button with any hesitation!

Multigrain Nigella Seed Sourdough
Susan from Wild yeast - California, USA

Would you like to be sure to heal every desease except death? Start baking this wonderful healthy bread from our baking's guru: nigella seeds won't disappoint you, they strimulate body's energy and help to recover from fatigue, as ancient prophets declared!

Truffle-icious
Joan from Foodalogue - Florida, USA

The sort of kitchen I like most: take a glance of what your pantry offers and start cooking! Joan provided a delicious truffle-icious toast for her lunch in less than 5 minute, but the mixture could nicely be the base for the most super creamy paté.

Asparagus, Mint & Lemon Risotto
Megha from Live to eat!!! - India

Despite in India is so difficult to find fresh asparagus, Megha was so lucky at the Farmer's Market she could not resist and tried a Jamie Oliver's recipe calling for an Italian Arborio rice: incredible example of globalization in the kitchen!

Cherry & Chipotle Barbecue Sauce
Anna from Morsels & Musings - Sydney, Australia

Chipotle and Orange Sauce
Haalo from Cook Almost Anything - Melbourne, Australia

How funny: a new kind of chili for me, in two similar dips received the same day. A sort of "virtual suggestion" to start looking for it! I will surely ask my dear friend Paola (she is a great chili grower in her balconies!). Meanwhile let's enjoy these dips, not sure which one to chose, and you?


Pearl Millet Vegetable Stew
Yasmeen from Health Nut - Columbus, Ohio, USA

Pearl Millet is another hearty whole grains, needs a long cooking to get tender but adding vegetables only a few minutes before the millet is ready you will enjoy a tender but crunchy soup at the same time. And I am sure you will agree with me that its color is so inviting!

Salmon in a Lemon Caper Sauce
Joanne from Eats Well With Others - New York City, USA

A great combo, should say pretty South Italian style, and a very nice idea to have mashed cannellini beans as a side, never thought about it, and you?

Tomato, Onion, Pesto Toast
Huan from Eat.Live.Recipes - Singapore

Huan did a great goal! Today is the the International Day of Italian Cuisines, there will be a big worldwide ola about Pesto genovese, chosen as official dish. I doubt she knew ... or might she be a sort of Mata Hari spy?

Tartiflette or Reblochonade
my personal entry

An old French cheese has become very fashion and up-to-date nowdays and can enrich and enhance the sweetness of the most common vegetables on the market: onions and potatoes. A comfortable dish during long cold Winter days. Have a try and you will surely agree with me!

Hope you enjoyed the trip, should I have ever missed someone in this recap, please let me know and I will promptly fix it.

Next week our hostess will be Min from Honest Vanilla for the first time (welcome Min!), please send your entry to whb AT honestvanilla DOT com attaching a 300pxl wide photo. WHB Rules.

If you'd like to host then send an email to weekend.herb.blogging AT gmail DOT com including your blog name and url, your preferred email address and photo requirements.

See you @ Min's and Happy Herb Blogging!

7 commenti:

Haalo ha detto...

Fantastic recap Cinzia - so wonderful to see both the italian and english entries together! Thanks for hosting!

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Che raccolta ricca e che belle le ricette 'estere'! Complimenti anche per la tua bella esposizione delle ricette. Grazie e a presto Kris

Vicky ha detto...

Che bello vedere ricette da tutto il mondo in un unico post!!!!

FOODalogue ha detto...

Thanks for bringing this event to my attention and for encouraging me to enter. Very nice round-up.

Antonella ha detto...

wowww...grazie ancora Ci', felicissima di aver partecipato. Mi raccomando...per le prossime volte tienimi aggiornata, che in questo periodo, ho la testa un po' per aria ;)
bacioni e buona giornata!

Joanne ha detto...

What a beautiful round up! I love that there are two...double the amount of delicious recipes to read about!

Cindystar ha detto...

Haalo, thank ypou fior giving me the chance to host and hope to double soon!

Kri, la raccolta è bella grazie a voi, è ogni vostro singolo post che la rende unica!

Vicky, visto che non è così difficile partecipare ma poi è grande la soddisfazione nel vedere tutte queste belle ricette esposte insieme?

Joan, I am so glad you have been part of it, hope you will again!

Anto, grazie a te, ora non ti mollo più, anche perchè mi dai sempre delle buone ispirazioni ... e W la testa x ariaaaaaaaa!!!

Joanne, yoiu are right and it is nice to see more different cuisines around!

Thganks again to all, have a nice w..e. and Happy Herb Blogging!

Grazie ancora a tutti voi, buonissimo w.e. e W il Weekend herb Blogging!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007